Lions Clubs International

logo LionsClub

Il Lions Clubs International è la più grande Organizzazione di Servizio esistente nel mondo.

Nel 1917, fu un affermato uomo d’affari, Melvin Jones, a fondare il Lions Clubs International, a Chicago, sulla scorta delle proprie motivazioni etiche basate sul dovere dei più fortunati di sostenere i più deboli. Sin dalla sua fondazione, l’associazione si è prodigata nel portare aiuti economici, e non solo, in ogni parte del mondo e tale impegno è riassunto nel motto ufficiale: Noi Serviamo.

La vera forza del Lions Clubs International risiede non solo nella volontà dei singoli soci di seguire i principi lionistici, ma nello spirito aggregativo che connota l’associazione.

La Fondazione del Lions Clubs International,  LCIF, che ha lo scopo di appoggiare i Lions club nel servire la propria comunità, negli ultimi decenni ha erogato oltre 275 milioni di euro per progetti volti a migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità in ogni parte del globo.

Oggi il Lions Clubs International conta 1,4 milioni di soci, riuniti in oltre 44.500 club distribuiti in 205 paesi ed aree geografiche, ed è la più vasta organizzazione di club di servizio nel mondo. Non a caso è l’unica organizzazione non governativa a cui l’ONU dedica una giornata e Il Lions Clubs International ha un seggio consultivo permanente presso le Nazioni Unite.

RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI

Per il Financial Times i Lions Club sono la migliore ONG con cui collaborare. La prestigiosa testata giornalistica, in collaborazione con Dalberg Global Development Advisers e United Nations Global Compact, in uno speciale rapporto pubblicato giovedì 5 luglio 2007, ha classificato la Lions Clubs International Foundation (L.C.I.F.) migliore ONG del mondo superando notissime organizzazioni internazionali di volontariato e beneficenza. Qui il link alla tabella tratta dal Financial Times

I RISULTATI DAL 1917 DEL LIONS CLUB INTERNATIONAL

Gli scopi del Lions Clubs International, esposti nella seconda pagina di copertina, si sono tradotti nella realtà in molteplici iniziative, volte soprattutto al sostegno economico e alla diffusione della Conoscenza in ogni parte del mondo. Tra i progetti più importanti che hanno sortito risultati di grande rilievo, citiamo SightFirst, Lions-Quest e lo studio sul diabete. Inoltre, riteniamo che sia da evidenziare un’altra opera di alto valore morale oltre che finanziario, consistente nell’immediato intervento a favore delle persone colpite da eventi catastrofici, ovunque essi accadano, e nel successivo aiuto nei lavori di ricostruzione.

In sintesi, i risultati del Lions Clubs International, consistono in:

  • SightFirst: programma volto a combattere le principali cause di cecità prevenibile e curabile, ha creato e gestito la maggioranza delle Banche degli Occhi. Sono stati coinvolti nel programma esperti ed organizzazioni nel campo della prevenzione della cecità, governi e Lions nell’intento di trovare soluzioni a lungo termine per eliminare la cecità prevenibile e reversibile. Gli oltre 900 milioni di sussidi SightFirst hanno consentito di:
    • effettuare oltre 7,3 milioni di operazioni di cataratta
    • provveduto ad oltre 114 milioni di cure per prevenire la cecità da fiume
    • costruire o implementati oltre 300 ospedali o reparti ospedalieri specializzati nella cura della vista e di migliorare 337 centri ospedalieri già esistenti
    • migliorare l’assistenza oculistica in ben 90 Paesi in ogni parte del mondo
    • Formare oltre 345.000 oftalmologi, infermieri oftalmici e altri specialisti degli occhi.
    • SF è un programma che è stato ripreso nel 2005 con la denominazione Sight First II, conclusosi nel giugno 2008; dopo tre anni di raccolta fondi, i Lions hanno superato l’obiettivo minimo di USD150 milioni.
  • Lions-Quest: programma per i giovani, comprendente l’educazione e la prevenzione delle droghe ed il volontariato a favore della comunità.
  • diagnosi e ricerche sul diabete
  • migliaia di strutture tese a migliorare la vita di tutti i giorni, quali cliniche e parchi divertimento.
  • servizi di cittadinanza, educativi, sanitari e sociali
  • attività per la collaborazione e la comprensione internazionale, attraverso i campi della gioventù, i programmi degli scambi giovanili e il Concorso “Un Poster per la Pace” del Lions International.
  • sponsorizzazione dei Leo club (l’associazione giovanile della famiglia lionistica), scambi giovanili e campi della gioventù, offrendo ai giovani l’opportunità di mettere in atto il primo scopo del Lions Clubs International: “Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli nel mondo”.

ALTRE INFORMAZIONI

Lo slogan dell’associazione è Liberty, Intelligence, Our Nation’s Safety (libertà, intelligenza, salvaguardia della nostra nazione)

L’emblema consiste nella lettera “L” e in due profili di leoni rivolti verso l’esterno. Simbolicamente, i leoni guardano verso il passato e verso il futuro, orgogliosi del primo e confidenti nel secondo.

L’indirizzo della sede centrale del Lions Clubs International è: Lions Clubs International, 300 W. 22nd Street, Oak Brook, Illinois 60523-8842, USA, tel (630) 571-5466, fax (630) 571-8890.

Il sito web del Lions Club International, dal quale abbiamo tratto alcune notizie qui riportate, è http://www.lionsclubs.org/

Qui tutti i video pubblicati dal Lions Club International.

Le persone interessate a conoscere il Lions Club International, possono rivolgersi al Lions club locale. In caso abbiano difficoltà a trovarlo, le persone residenti nel Distretto 108 Tb* potranno richiedere l’opuscolo informativo alla segreteria distrettuale, sita a Bologna, in via Amendola 13, tel. 051 421 07 09, fax 051 421 32 45, e-mail: info@lions108tb.it.

*I club appartenenti alle province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio, Parma e La Spezia sono riuniti in un unico distretto denominato 108 Tb (anche su Facebook).