Chi siamo

chi siamo 2I Lions portano il loro aiuto con impareggiabile integrità ed energia ovunque sia necessario, nelle comunità locali come in quelle internazionali. Le attività – chiamate service – svolte dal nostro Club Castello di Serravalle Bononia sono focalizzate con le modalità descritte – di specchiata onestà e riconosciuta efficienza – sul territorio di Castello di Serravalle, ora ricompreso nel comune di Valsamoggia, ma seguiamo con grande attenzione e partecipazione le iniziative lionistiche distrettuali, nazionali e internazionali.
Ci riuniamo in assemblea almeno una volta al mese per definire e sostenere il programma annuale delineato dal Presidente, cercando di riversare nell’attività di servizio tutte le nostre capacità personali e professionali.
Il  ruolo del Presidente, annuale, è importantissimo, perchè è lui che, a seconda delle sue sensibilità, indirizza le attività di servizio di tutto il Club. Ma, essendo il nostro Club molto unito e proiettato alle necessità concrete, abbiamo alcuni service fissi, perseguiti da tutti i Presidenti anno dopo anno per dare garanzia di continuità alle Istituzioni locali.

Inoltre, nonostante le nostre forze economiche non siano infinite, abbiamo inseguito ambiziosi obbiettivi di elevato valore economico e sociale e per poterli realizzare ogni Presidente ha trasmesso le “consegne” a quello successivo in modo virtuoso, al fine di accumulare le energie necessarie alla realizzazione di finalità significative.

Questa determinazione che ci connota ha comportato risultati riconosciuti a livello internazionale, come la campagna Sight First II  che ci ha visti protagonisti assoluti, conseguendo il titolo di Club Modello.

Sul piano nazionale, il nostro Club è noto e stimato per il sostegno all’assistenza delle persone meno fortunate. Infatti, abbiamo fondato, o sostenuto, numerosissime associazioni di pazienti e di volontariato sociale. A tutt’oggi molti dei nostri soci sono fondatori o paladini di associazioni/fondazioni quali Amici contro la sarcoidosi,  Amici di GiòAssi.SLA, Assi.SM, Centro Il BeNe, Fondazione Il benePollicino.

sant apollinareA livello locale abbiamo ottenuto numerosissimi risultati riassunti nella pagina Service ma siamo particolarmente orgogliosi di avere illuminato la Chiesa di Sant’Apollinare (credito fotografico), permesso la conservazione e protezione del grande dolio romano ritrovato in località Mercatello conservato presso l’Ecomuseo di Castello di Serravalle e fondato il Leo Club Bologna Valsamoggia.

E molto altro ancora ci aspetta… che noi fronteggiamo con serietà e impegno.